(00 33) 2 98 39 62 25
Fax (su appuntamento) :
(00 33) 9 50 04 32 70
Contattaci Sede sociale : 5 Hent Meneyer, 29 950 Gouesnac'h, France.
Indirizzo postale : 2 impasse de Kervégant, 29 350 Moëlan sur mer, France.

La nave più bella e più utile del mondo...

Immagina di essere al comando di una nave da carico gigantesca, carica di petrolio pesante o di altro materiale pericoloso a bordo, così lunga che le onde potentissime potrebbero tagliarla in due...avaria motore...ed eccoti naufragato in alto mare di Iroise, al largo della Bretagna, uno dei posti più pericolosi del pianeta per quanto riguarda la navigazione. Stai affondando e allo stesso tempo stai innescando una grandissima catastrofe ecologica, con la tua nave tagliata in due da onde alte più di 15 metri. Allora chiami i soccorsi: S.O.S!

Ed ecco che dopo appena qualche ora, a volte anche soli 20 minuti, dopo infiniti minuti di angoscia, arrivi come un'apparizione, uscito dal nulla, nella foschia, il potente rimorchiatore di alto mare l’Abeille Bourbon...

Si tratta dell'orgoglio della marina nazionale francese dal 2005. La nave più bella e più utile del mondo, che garantisce la sicurezza di tutti dall'Inghilterra alla Spagna, con Brest, in Bretagna, come porto di attracco. Ma quanta potenza, ma quanta bellezza per questa nave fuori dal comune, costruita per fronteggiare le dure tempeste del Nord Atlantico e proteggere il passaggio di Ouessant.

 

L' Abeille Bourbonfoto di Philip Plisson che è presente nelle pagine dei nostri partner, sito web www.pecheurdimages.com


Sì, questa nave è veramente impressionante, e provoca l'ammirazione di tutti i marinai, insieme al rispetto e alla gratitudine, semplicemente perché esiste e perché veglia sulla sicurezza di tutti, perché protegge le nostre coste in tutte le condizioni, ed è altamente specializzata per le zone marittime con alto traffico.

Senza soffermarci troppo sull'argomento, le caratteristiche di questa nave di 80 m sono notevoli: dai quattro motori tedeschi MAK da 21 mila cavalli alle eliche Rolls Royce, che propulsano la nave a una velocità di 19,5 nodi, il tutto rifinito con le ottime saldature e la solida struttura di un transatlantico! La sua forza di trazione supera le 200 tonnellate.



L' Abeille Bourbon

foto di Philip Plisson che è presente nelle pagine dei nostri partner, sito web www.pecheurdimages.com



Questa nave-soccorso è in grado di intervenire per assistere tutti i tipi di navi in difficoltà, dalle petroliere ai porta container che possono avere a bordo fino a 12.000 container, di cui alcuni contengono prodotti molto pericolosi.

La nave è di colore blu, con le strisce tricolori della bandiera francese. Il contratto di noleggio della nave dallo Stato è di 12.850 € al giorno, la nave essendo a disposizione permanente del prefetto marittimo di Brest. Tuttavia lo Stato recupera la metà della spesa dagli interventi stessi.L’Abeille Bourbon appartiene a Abeille International, del gruppo Bourbon. Il suo equipaggio è composto da 12 marinai della marina mercantile.

Questo rimorchiatore di intervento, da assistenza e di salvataggio in mare è l'ultimo Bourbon della grande serie delle Abeille International, con prima di lui l’Abeille Flandre di Brest e l’Abeille Languedoc, oggi sostituita dall’Abeille Liberté, basata a Cherbourg. Questa è la sistership della Bourbon, un programma nato nel 1999. Queste due navi sono costate in tutto 51 milioni di euro. Sono state concepite dell'architetto navale Sigmund Borgundvaag, e sono state costruite da Kleven Maritim e dai cantieri Myklebust a Oslo in Norvegia.

La squadra di valutazione e di intervento è pronta in ogni momento a bordo dell’Abeille Bourbon, e agisce su ordine del prefetto marittimo dell'Atlantico, per aiutare le navi in difficoltà.



L' Abeille Bourbon

foto di Philip Plisson che è presente nelle pagine dei nostri partner, sito web www.pecheurdimages.com



Questa squadra è composta da una decina di uomini reclutati e selezionati per  ogni missione, tra numerosi specialisti disponibili a intervenire. Sono ogni volta scelti specialmente a secondo del pericolo e delle circostanze.

Questa squadra conta ufficiali e funzionari della marina, e di specialità diverse di cui ponte e macchine, ma anche degli ufficiali degli affari marittimi, e infine naturalmente anche dei vigili del fuoco. Insomma degli uomini con esperienza, che prendono le decisioni giuste nel momento giusto, in condizioni molto spesso pericolose e delicate, per evitare che una nave in difficoltà non diventi l'attore di una reale catastrofe.

Bravissimi, grazie da tutti noi qui.                        

Philippe