00 33 2 98 39 62 25
Fax (su appuntamento) :
00 33 9 50 04 32 70
Contattaci Sede sociale : 5 Hent Meneyer, 29 950 Gouesnac'h, France.
Indirizzo postale : 2 impasse de Kervégant, 29 350 Moëlan sur mer, France.

Il pane e la pasticceria in Bretagna

Eccoti arrivato in Bretagna, e, senza dubbio, uno dei primi negozi in cui entrerai sarà una panetteria…

Qui ce ne sono ovunque, anzi una volta ce n’era anche diversi nello stesso comune, ogni quartiere e ogni contrada aveva il proprio panificio. Ed è così che solo a Moelan sur Mer se ne contavano ben 17 un mezzo secolo fa. E oggi, se non sbaglio, ce ne sono 5, di cui 3 solo nel centro…e fanno anche pasticceria.

In passato, i negozi facevano anche da bar, oltre alle loro attività principali. E’ ancora così oggi, e non è raro trovare in Bretagna un bar che sia anche barbiere, panificio, minimarket, edicola…la vita da paesino è ancora ben ancorata nelle tradizioni, anche se tende a sparire poco a poco.

Ecco dunque le delizie che potrai comprare nelle Boulangerie Patisserie del paesino di Moelan sur Mer, dove proponiamo numerose case vacanza. Vedrai le vetrine in piazza, vicino alla chiesa, si chiamano “Les gourmands disent…” (i golosi dicono..) e “La boutique gourmande” (la bottega golosa).



Muffin



Pâtisseries


Delle paste tradizionali francesi, ma anche delle specialità bretoni, come il « gateau breton » (torta bretone) e l’irresistibile « Kouign Amann », tipica torta al burro bretone. Questa torta nasce a Douarnenez, nel dipartimento del Finistère. Viene realizzata con della pasta pane molto generosamente farcita con burro e zucchero, per essere poi piegata come fosse una sfoglia.



Kouign Amann



Kouign Amann



Kouign Amann  Kouign Amann

Il « gateau breton » è anch’esso ovviamente fatto di burro salato. Ha la particolarità di mantenersi a lungo, ed è sempre buono, appena sfornato così come un mese dopo! La storia di questa torta non è molto chiara, ma appare già in alcuni libri di cucina della seconda metà dell’ottocento. Va degustata con un buon caffè o con una cosiddetta “bolée” (tazza). Di solito le fette sono tagliate a forma di triangolo o di rombo.



Le Gâteau Breton


Altra torta emblematica della regione, il « far » è spesso farcito con le prugne secche, l’uvetta o le mele.



Far Breton


Far Breton



E naturalmente troverai anche tanti tipi di pasticcini famosi come gli « éclairs », le torte al limone o alle pere, e anche il famoso Paris-Brest.



Le Paris-Brest



Gâteau La boutique gourmande


Potrai anche procurarti delle buone brioches, qui le ricette sono antiche e tradizionali.



Brioches


I nostri panifici propongono inoltre specialità locali come le crèpes o il miele…



Miel


Caramel beurre salé



Muffin



Ogni regione francese ha il proprio modo di fare il pane, poiché ne esistono tante ricette, ma anche per via delle condizioni climatiche e atmosferiche ben distinte; e vale lo stesso in Bretagna, il pane di qui non ha lo stesso sapore del pane delle altre zone della Francia. Prova le baguette tradizionali, il cosiddetto pane grosso, “gros pain” o le baguette chiamate Tradition. E poi troverai anche tanti tipi di pani speciali, locali, e delle specialità, come il pane nero, di avena o si segale…che si sposano benissimo per esempio con i crostacei.



Pain fleuron



In Francia il pane è fondamentale! E io che sono nipotino di un panificio, quello di Kersell a Kerfany Les Pins, la grande spiaggia del comune, posso garantire che quei sapori della mia infanzia si ritrovano ancora oggi nelle panetterie e nelle pasticcerie di Moelan sur Mer, vicino alla chiesa, dove sono state scattate queste fotografie che mettono in appettito!

Boulangerie Pâtisserie « La Boutique Gourmande », Alain et Florence Colas, tel : 00 33 2 98 39 68 96

Boulangerie Pâtisserie les gourmandises, « Les gourmands disent… », tel : 00 33 2 98 39 60 50

A presto, chi sa forse proprio lì, dal panettiere,

Philippe.