(00 33) 2 98 39 62 25
Fax (su appuntamento) :
(00 33) 9 50 04 32 70
Contattaci Sede sociale : 5 Hent Meneyer, 29 950 Gouesnac'h, France.
Indirizzo postale : 2 impasse de Kervégant, 29 350 Moëlan sur mer, France.

 

"Degemer mat e Breizh", Benvenuti in Bretagna!

A prua del continente europeo, la Bretagna è una regione autentica, di carattere, e lo è sempre stata. Condivide questo forte attaccamento all'identità locale con la Corsica...e non è un caso, dato che queste due regioni sono quelle che in Francia hanno il maggiore tratto di costa. La Bretagna divenne parte della Francia quando la duchessa di Bretagna Anna fu sposata dal re di Francia. Ma nonostante ciò, la Bretagna ha sempre mantenuto una certa indipendenza, ha conservato le sue tradizioni e la sua cultura, valorizzando le proprie differenze e caratteristiche. La Bretagna è storica: ne sono testimoni i megaliti della preistoria, e le tracce del passaggio dei Celti e poi del Galli. Persino Asterix, nel famoso fumetto, rivendica un'orgoglio e una forza abbastanza rappresentativi dei bretoni.

La Bretagna, con al nord la Manica e ad ovest l'Oceano Atlantico, è inanzi tutto un posto di mare. Ma è anche una terra di boschi, di agricoltura e di allevamenti. La Bretagna basterebbe per nutrire tutta la Francia. Qui si allevano il 60% di maiale e il 30% di polli di tutto il paese. Senza parlare degli ortaggi, dei cereali, e naturalmente delle pesca. L'industria agroalimentare è molto sviluppata in Bretagna, e le industrie non mancano sul territorio. La Bretagna è anche la sede della Marina Nazionale francese, è qui che vengono custoditi i sottomarini nucleari, che si allenano i militari marini, a Lann-Bihoué, sede aeronavale, ma anche a Brest e Lorient, porti militari.

La Bretagna conta 4 "départements" o province: Finistère, Morbihan, Côtes d’Armor e Ille et Vilaine. E' una regione dinamica e popolata. Conta numerosi centri di ricerca, università e scuole di alto livello, diventando così uno dei motori economici e culturali della Francia. La Bretagna fa anche parte delle regioni francesi più turistiche.

Anche se la Bretagna arriva ogni anno ad essere la terza destinazione turistica del paese, esso stesso primo al mondo per il numero annuo di turisti, non ci si sente assolutamente come in Costa Azzurra, dove d'estate diventa difficile circolare, dove bisogna fare la fila, aspettare per ore al ristorante o sulla strada...e poi in Bretagna tutte le strade sono gratuite!

In Bretagna non esistono gli ammassi di cemento, le grandi costruzioni sul mare. I Bretoni hanno saputo preservare le coste naturali e le loro ricchezze paesaggistiche. L'ente incaricato alla tutela del littorale bretone ha da sempre mantenuto la promesso del rispetto della costa e dell'ambiente, della flora e della fauna. Naturalmente la Bretagna vanta anche qualche grande città e numerosi piccoli centri urbani, ma è rimasta per la maggior parte del territorio un'area selvatica, e promette di restare così ancora per tante generazioni futuri...

In queste pagine troverai la nostra guida della Bretagna, con informazioni dettagliate sulle località nelle quali proponiamo delle case vacanza selezionate con cura. Vi abbiamo anche descritto i posti che sicuramente meritano una visita. Ma è anche un modo per noi di presentarti la nostra regione e le sue bellezze, di darti qualche idea per la tua prossima vacanza in Francia. La Bretagna ti offre tante opportunità per trascorrere una vacanza unica. Le località sono elencate per situazione geografica, dal sud al nord per il Finistère, dal nord al sud per il Morbihan. Troverai anche qualche località in Côtes d’Armor.

Proponiamo ville in affitto o in vendita in tre delle quattro province della Bretagna. Ma è soprattutto nella parte Finistère che abbiamo scelto di farti viaggiare, perché si tratta della parte più tradizionale e autentica della regione. La provincia Finistère viene presentata in due aree distinte, il nord e il sud, che sono molto diverse dal punto di vista paesaggistico.

Scopri le perle della Bretagna, navigando tra queste pagine, e lasciati sedurre dalle bellezze e ricchezze della regione!